App Fotocamera: novità disponibili per tutti gli utenti [Recap]

App fotocamera - Windows 10 - per tutti

Negli ultimi tempi, gli Insider hanno ricevuto importanti aggiornamenti in merito all’app Fotocamera. Ora, anche tutti gli altri utenti, sia W10 che Windows 10 Mobile, riceveranno le novità.

Ed allora, considerato che esse riguarderanno tutti gli utenti e non più soltanto gli Insider, ecco un breve recap delle novità riguardanti le funzioni e l’interfaccia dell’app in esame.

App Fotocamera: riepilogo novità

La versione 1021.11 porta con sè novità anzitutto un miglioramento dei tempi di avvio dell’applicazione, che ora risulta più scattante quando l’avvierete. E, consentitemelo, già questa è una buonissima notizia, considerando il tipo di app in parola.

Le ulteriori novità sono “estetiche“, poichè è stato introdotto un nuovo layout di alcune funzioni ed un diverso design dei pulsanti di scatto e di “preview” delle foto catturate.

Recap - Windows 10 - App fotocamera - miglioramenti - Windows Lover

Procediamo ad un piccolo recap delle novità estetico – funzionali:

  • come noterete, il pulsante di scatto ora ha assunto una colorazione “bianca”. La motivazione di questo cambiamento, stando alle parole di Microsoft, è concernete la volontà di fornire una migliore visibilità (è una grafica ad “alto contrasto”) in tutte le condizioni di scatto;
  • ora, anche le foto già scattate (riquadrino sotto i tasti di scatto) sono più immediatamente raggiungibili con una mano solo e quindi più facilmente fruibili al volo;
  • il tasto “fotocamera anteriore” adesso idealmente integrato nella barra delle funzionalità superiore e sempre raggiungibile in un istante;
  • aggiunta della funzionalità “time lapse“;
  • nuovo zoom “slider”;
  • nuova animazione di scatto (per confermare con certezza di aver realizzato la foto!);
  • (per utenti Windows 10) possibilità di scattare le foto, con app aperta, mediante il tasto “spazio” della tastiera.

Insomma, diciamo che accanto ad una rivisitazione di alcune delle funzioni, ora più “pratiche” da utilizzare in fase di scatto, ed a novità soprattutto concernenti una certa razionalizzazione della UI, l’app fotocamera è andata davvero migliorando, raggiungendo un buon livello di maturazione e rendendo davvero semplice realizzare lo scatto più vicino possibile a quello che i nostri occhi e la nostra sensibilità avessero desiderato.

Concludo dicendo che per ottenere tutto questo pacchetto di novità, non vi resta che precipitarvi a controllare gli update e procedere all’aggiornamento!

Icona di Fotocamera Windows
Fotocamera Windows
Microsoft Corporation
Progettato per Windows 10
3.9 (391731 voti)
 

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo
R. Laterza
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • #ludwig

    La cosa strana è che sul mio 950XL i cambiamenti per ora sono solo la colorazione del tasto centrale e la barra zoom: ancora niente time lapse, e niente spostamento dei 2 tasti (fotocamera anteriore e apertura foto scattata sono sempre dov’erano prima). Il n° di versione tra l’altro è anche più avanti ^_^ (2016.1021.11.0).
    Sul 930 con Insider preview invece ci sono tutti i cambiamenti elencati.

    • Ciao!
      A quanto pare (come scrissi tempo fa) Microsoft rilascia la pienezza dell’update solo a “tempo”. Cioè, anche se hai l’ultimo ultimo update, inspiegabilemente, alcune funzioni si “attivano” solo dopo qualche tempo. Boh! A me è capitato così almeno in un paio di occasioni.
      Bisogna solo usare l’app e.. aspettare.

      • 000

        anche io ho notato questa cosa…anzi ti dirò di più appena aggiornata l’ho aperta e avevo il time lapse, poi mi è sparito per ricomparire a distanza di 2 gg… :-O

    • Maila Pietroni

      Nella mia versione dell’app la funzione time-lapse è attivabile dalle impostazioni… Ma sarebbe carino che offrissero anche la possibilità di elaborare le foto scattate con questa modalità!

  • roberto

    Scusate, lo so che non centra nulla con questo articolo, ma ho bisogno di una mano. Dunque io x lavoro uso spesso l’app di Unicredit. Ora, é da ieri che aprendola trovo una notifica con la quale mi si avverte dell’esistenza di una nuova app nello store e di aggiornare quindi quella che ho installata con la nuova versione, in più avvertono che quella attuale verra disattivata il giorno 7. Il problema é che nello store non trovo nessuna app nuova. Potete aiutarmi. GRAZIE

    • Ciao, io non questo problema. Su che sistema sei? Che versione dell’app stai usando?
      Io sono su Windows 10 Mobile 14393.351
      Unicredit 2.0.23.13

      • roberto

        Grazie poi ho risolto trovando l’aggiornamento👍

    • Francesco Nunnari

      Prova ora ad aggiornare l’app e troverai una piacevolissima sorpresa,il nuovo aggiornamento porta perfino il pagamento mediante Smartphone!

      • roberto

        Si grazie, poi ho trovato l’aggiornamento, tutto risolto👏👏👏👏👏

  • Francesco Nunnari

    Applicazione straordinaria,migliora ad ogni aggiornamento e funziona egregiamente sia sul mio 950 xl ds che sul mio 650 ds in entrambi casi fa perfino splendide foto animate,non me lo sarei aspettato dal 650 sinceramente…e’ stata una piacevolissima sorpresa!unico neo di quest’ultimo,da quando l’ho acquistato,quando imposto la fotocamera frontale,continua a non farmela aprire e mi esce sempre un codice errore…credevo che gli aggiornamenti (quest’ultimo compreso!)avrebbero risolto il problema ma ahimè nulla!qualche suggerimento da qualcuno che ha avuto lo stesso problema o da chiunque possa suggerirmi una risoluzione?grazie anticipatamente!

    • Alessandro Perrone

      In questi casi é sempre conveniente un Hard reset…se non vuoi formattarlo, prova un soft reset con la combinazione volume giú + power per 10 secondi…

      • Francesco Nunnari

        Soft reset già provato più volte,l’hard reset e’ l’ultima carta da giocare dato che nonostante il backup dovrei rimpostare una marea di roba partendo dalle playlist musicali che purtroppo non mi permettono il backup su one drive su un app che uso moltissimo e quindi dovrei ripartire da zero dopo l’hard reset!confido nel prossimo aggiornamento cumulativo…se non va nemmeno quello..ahimè vado di hard reset!😥

  • Ottimo aggiornamento!
    Mi piace il nuovo menù impostazioni e anche il timer torna utile.

  • 000

    dopo l’ultimo aggiornamento va che è una meraviglia! Proprio wow! Poi mi sembra che le foto con poca luce sono diventate impressionanti!…l’altra sera (senza flash) ho volevo fotografare le zucche per halloween fatte dalla mia morosa, ero in cucina con solo la tv…ho dovuto mettere in manuale per riuscire a fare la foto scura con solo le zucche luminose…
    Credo che abbia sfruttato anche il colpo di flash che gli da quando mette a fuoco, altrimenti non me lo spiego come possono essere venute così arancioni!
    In ogni caso sul mio mi4 ripeto che la fotocamera con windows è migliorata rispetto ad android!

    https://uploads.disquscdn.com/images/87d0c883f69476cb87569b22149966eb5a70f4d403d1a6af049f81fc7a068a03.jpg )

    • Molto bella in assoluto questa foto! :)

      • 000

        troppo buono! :-D

    • diego.sepe

      Non riesco ad aprire la foto

      • 000

        Parli dell’anteprima dalla fotocamera, oppure dalle cartelle?

        • diego.sepe

          Parlavi della tua foto XD

          • 000

            Ahahahahah!!!!!…mmm non so come aiutarti… :-

  • Torre

    Il timer a portata di mano è il massimo. Lo scatto automatico dopo 2 secondi ti evita le foto mosse.

  • BioLumia

    L’ho aggiornata ieri, ma le novità mi sono arrivate solo in parte… Tipo la miniatura della galleria è rimasta tonda in alto a sinistra 😑

    https://uploads.disquscdn.com/images/ac582357592b9f8407c2b73e44cf611e1c45f500c0f783b1df03da2bdda0192b.png

    • diego.sepe

      Anche a me fa così. Tu hai trovato una soluzione?

      • BioLumia

        Purtroppo no. Provato soft reset ma niente 😕

        • 000

          provate ad attendere, anche a me prima le ha mostrate parzialmente, poi magicamente sono venute fuori complete.

  • Massimo Vismara

    Aggiornata completamente e pare funzioni tutto,anche se devo capire cosa sia l’hdr per la microsoft…
    soltanto che da un po di tempo a questa parte ogni volta che scatto una foto,me ne trovo due copie nella galleria! purtroppo questo aggiornamento sul mio 830 non ha risolto la cosa…

  • Ciao. Benvenuto.
    No, ancora non ne sappiamo nulla. Resta che alcune cose arrivano quando “arrivano”. :(

Se questo contenuto ti è piaciuto, condividilo sui social!

❤ SHOW US SOME LOVE ❤